Provincia di Lecco
Settore Formazione Professionale - Istruzione Lavoro - Servizio Istruzione

Assessore: Luca Teti
Dirigente: Dott. Roberto Panzeri
Referenti: Federica Vasta e Antonella Cassinelli

C.so Matteotti, 3 - 2° Piano - 23900 Lecco
Tel. 0341/295486 - 0341/295549
e-mail:
orientalamente@provincia.lecco.it
Google Maps

©2011 - Tutti i diritti riservati
credits: oltreverso.com

Get it on Apple Store Get it on Google Play

Cos'è?

OrientaLamente è la Rassegna Provinciale dell'Orientamento rivolta agli studenti che frequentano le classi 3° medie per la scelta consapevole dell'indirizzo di istruzione superiore o corso di Istruzione e Formazione Professionale da frequentare.

Dov'è?

OrientaLamente quest'anno giunge alla 10° edizione: è programmata dal 18 al 25 ottobre al Palataurus Viale G. Brodolini Lecco (LC).

Perchè?

OrientaLamente è la nostra iniziativa per l'orientamento delle classi 3° medie.

Tutti gli studenti, le scuole e le famiglie che partecipano possono conoscere l'offerta formativa degli Istituti Scolastici Superiori e dei Centri di Formazione Professionale della provincia di Lecco attraverso le aree formative (Area Agricola, Artistica, Chimica, Classica, Economico-Aziendale, Edile, Elettrica-elettronica-elettrotecnica, Informatica-Telecomunicazioni, Linguistica, Meccanica, Professionale Alimentare e della ristorazione, Professionale Estetica, Scientifica, Sociale e Socio-sanitaria, Trasporti e Logistica, Turistica).

Com'è?

Gli STUDENTI vengono accolti dagli orientatori provinciali che illustrano come affrontare il momento della scelta dopo la terza media.

Quindi vengono accompagnati nella visita delle due aree che hanno individuato a scuola con i propri insegnanti.

In ogni area ci sono dei docenti di istituti secondari di 1° e 2° grado che non hanno ottenuto incarico annuale per l'anno scolastico corrente o in pensione che si occupano della presentazione delle aree: il personale spiega oggettivamente le caratteristiche delle aree, presentando per ciascuna di esse le tipologie di istituti che la offrono e gli sbocchi occupazionali.

Terminata la visita alle aree, gli studenti vengono accompagnati nelle tendostrutture dove possono sperimentare con mano quello che hanno appreso negli stand: qui infatti ci sono i laboratori realizzati dai Centri di Formazione Professionale, dagli Istituti Tecnici e Professionali e da alcuni Licei.Gli studenti possono sperimentare le attività dei laboratori di addetto alle vendite, artistico, chimico biologico e agricolo, classico, economia, edile, elettrico e fotovoltaico, estetica e acconciatura, falegnameria, geometra, grafico, idraulica, informatico, linguistico e turistico, meccanico e meccanico autoriparatore, moda e design, musicale, odontotecnico, Laboratorio primo soccorso, anche in collaborazione con il Volontari del Soccorso di Calolziocorte, ristorazione, scientifico e il simulatore di volo.
Infine gli studenti partecipano all'incontro di gruppo del Check-point scuola lavoro per riepilogare quanto appreso durante la giornata grazie agli spunti forniti da un Sociologo esperto in orientamento scolastico.

Nelle due giornate di sabato, invece, vengono realizzate le visite per le FAMIGLIE che possono, quindi, realizzare, anche insieme ai propri figli che sono arrivati durante la settimana, la stessa visita degli studenti, avendo inoltre a disposizione gli orientatori provinciali per una consulenza di orientamento individuale e gratuita. Inoltre anche per i genitori vengono realizzati i brevi appuntamenti del Check-point scuola lavoro.

Quando?

La Rassegna si svolge dal 18 al 25 ottobre.

Gli STUDENTI potranno visitare OrientaLamente secondo le visite programmate con le Scuole Medie da sabato 18 a sabato 25 ottobre dalle 8.45 alle 13.00.

Le FAMIGLIE potranno visitare OrientaLamente sabato 18 ottobre dalle 14.00 alle 16.30 e sabato 25 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 (nel pomeriggio sono programmati arrivi ogni 30 minuti).